PARLARE CON DEI, SAGGI, FATE…… di Antonella Vicini

Questa pagina in Italiano è dedicata al romanzo in versione italiana

PARLARE CON DEI, SAGGI, FATE……

ovvero 

Una vita fuori dal normale in una maniera normale

di Antonella Vicini 

Ispirata dagli antichi miti classici, dalle canzoni di gesta medievali, dalla bellezza dell’arte, dall’armonia della musica, questa storia attraversa le molteplici storie che hanno costruito l’occidente ( e in parte l’oriente).

 

La storia è ambientata in una scuola in cui i classici vengono insegnati in maniera inusuale e coinvolgente, al punto che i ragazzi possono sperimentare di prima mano i simboli e i significati nascosti nelle storie che attraversano durante l’intero anno scolastico.
I miti, narrati in modo contemporaneo e molto personale, spaziano dal mondo classico precristiano, alle storie cavalleresche medievali, alle tradizioni di popoli lontani, eppure simili nella loro ricerca di consapevolezza e conoscenza vera.
Le storie dei tre personaggi principali si intersecano con quelle delle narrazioni in classe, la vita quotidiana è lo specchio dei valori nascosti nelle storie mitiche.
L’estate che segue questo anno scolastico permetterà ai ragazzi e alla loro ex insegnante di compiere altri passi verso i propri destini.
Questa è una storia di iniziazione alla vita, sia attraverso le opere studiate in classe, che per le prove a cui i protagonisti vengono chiamati.

Seguendo Ann, Mark e la professoressa H incontrerete i miti antichi raccontati dall’originale punto di vista del CERCHIO  e del QUADRATO, le metafore delle società matriarcale e patriarcale, le conseguenze delle scelte di vita fatte da entrambe queste società, il dilemma della donna/uomo moderni che cercano una nuova identità in cui ritrovare il meglio di entrambe le tradizioni.

Buona lettura!

Photo by Antonella Vicini

Photo by Antonella Vicini

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s